Uno degli effetti economici più immediati della crisi associata al Covid-19 è stato il blocco dei flussi turistici. I primi effetti sono già emersi a febbraio, con il diffondersi dell’epidemia in molti paesi, ma è agli inizi di marzo che si è giunti alla totale chiusura dei confini e delle attività nel rispetto dei provvedimenti generalizzati di distanziamento sociale.
Ora, in vista della ripartenza e della ripresa delle attività connesse alla domanda turistica, gli operatori del settore devono adeguare le proprie strutture per offrire un’ospitalità più smart: automazione, IoT e sistemi integrati possono consentire infatti di accogliere di nuovo gli ospiti in completa sicurezza, garantendo il rispetto di tutte le disposizioni nazionali.
Grazie alle nuove soluzioni tecnologiche, gli albergatori dovrebbero, per prima cosa, cercare di soddisfare i seguenti obiettivi: ridurre le superfici ad alto contatto (telecomando, telefono, termostato, interruttori e chiavi), evitare assembramenti in reception per le fasi di check-in e check-out e gestire il controllo accessi anche tramite il rilevamento della temperatura corporea dei soggetti.
Per mettere in pratica queste soluzioni, l’albergatore ha a disposizione diverse possibilità, tra cui:
- Smart Check-in: al fine di evitare assembramenti, le classiche operazioni di reception possono essere sostituite da un totem per il self check-in o da un’app che consenta di accedere alla camera tramite il proprio dispositivo mobile o chiave RFID;
- Camera contactless: all’interno della camera possono essere installati sensori di movimento o assistenti vocali connessi per l’accensione automatica dei servizi, diminuendo così il contatto tra ospiti ed elementi della struttura;
- Sistema di Interactive TV: il rapporto tra ospiti e albergatore subirà una profonda mutazione. L’albergatore potrà condividere telematicamente comunicazioni utili per gli ospiti e la loro sicurezza, mentre questi ultimi potranno prenotare tutti i servizi offerti dall’hotel (compreso il servizio in camera) e effettuare il check-out direttamente dalla propria stanza.
(Fonte Elettrico Magazine)
***
Se sei il proprietario o il gestore di una struttura alberghiera e stai progettando la riapertura in tutta sicurezza per il tuo personale e i tuoi clienti, contatta i nostri specialisti del reparto sicurezza e automazione per una consulenza personalizzata.
IMAT FELCO É AL VOSTRO FIANCO PER UNA SICURA RIPARTENZA.