Controllo accessi e rilevamento della temperatura corporea, sono queste le tecnologie definite dal Mercato come il traino per la ripresa del comparto.

Sin dall’inizio della Fase 1 dell’emergenza sanitaria in atto nel nostro Paese, Imat Felco ha ascoltato e dato seguito alle numerose richieste di clienti che avevano l’esigenza di sviluppare sistemi automatizzati di controllo accessi e rilevazione della temperatura corporea per garantire maggiore sicurezza all’interno dei diversi spazi di aggregazione.

Per velocizzare le pratiche di accesso agli edifici ed incoraggiare un graduale ritorno alla normalità, le grandi famiglie di prodotto più richieste sono sostanzialmente tre: telecamere termichelettori termici per controllo accessi e dispositivi termici portatili. La tecnologia termica, che pone l’intelligenza artificiale al servizio della rilevazione della temperatura, è infatti la più utilizzata, poiché si presta perfettamente ad un adeguamento più rapido alla situazione corrente.

Garantire una rapida ed efficace rilevazione della temperatura delle persone in attesa di accedere ad uffici, fabbriche, banche ed esercizi con ingresso contingentato (come negozi o farmacie), è ormai condizione fondamentale per evitare i rischi sanitari associati alla presenza di code e agli assembramenti. Per la fase di ripartenza abbiamo selezionato le migliori tecnologie presenti sul mercato, così da offrire dei sistemi estremamente efficaci per garantire la sicurezza in tutti i maggiori spazi di aggregazione:

TELECAMERE TERMOGRAFICHE FISSE E PORTATILI

Ideali per applicazioni in ambito aeroportuale, portuale, ferroviario, ospedaliero, lavorativo, commerciale ad alta densità e ovunque vi siano flussi importanti o assembramenti di persone, le telecamere termiche professionali garantiscono altissima precisione combinata a velocità operativa: in un secondo è infatti possibile rilevare in contemporanea la temperatura di diversi soggetti in movimento, senza la necessità di un operatore addetto alle misurazioni. 

  • Telecamera Termografica Portatile Hikvision: questa telecamera analizza in modo preciso ed affidabile tutto il panorama visibile all’interno del display, rilevando la temperatura di più di un individuo alla volta, con un range di misurazione che va dai 30°C ai 44°C. Adatta a flussi contenuti di persone, è una termografica portatile ma può anche essere posizionata su un apposito treppiede per consentire una rilevazione in assenza di operatore nelle immediate vicinanze. Caratteristiche principali:
    > Risoluzione termica 160×120;
    > Precisione ±0.5°C;
    > Sensibilità termica 50mK;
    > Rilevamento volti fino a 1 metro e mezzo di distanza;
    > Luce di informazione sulla sovratemperatura;
    > Risoluzione display 320×240;
    > Memoria 16 GB inclusa;
    > Durata della batteria fino a 5 ore.

Termocamera Portatile per la Misurazione della Temperatura ...

  • Telecamere Termografiche Hikvision: predisposta per essere montata a parete o a soffitto, è in grado di rilevare la temperatura fino a 30 persone in contemporanea. I terminali operano uno screening rapido ed accurato della temperatura in un tempo molto ridotto, evitando i falsi positivi ed assicurando una misurazione efficace anche da oltre 2 metri di distanza. Principali caratteristiche:
    > Precisione fino a ±0.3°C;
    > Velocità ed efficacia;
    > Soluzione sicura e senza contatto;
    > Flessibilità installativa e fruibilità degli spazi.
  • Telecamere Termografiche Dahua: I sistemi di misurazione istantanea della temperatura corporea Dahua sono in grado di monitorare grandi flussi di persone in brevissimo tempo, con elevata precisione (±0.3°C) e da una distanza di oltre 3 metri. Il sistema è composto dalla telecamera termica TPC-BF3221-TB7F8, da un dispositivo di calibrazione (Blackbody) e da un’interfaccia web, che insieme consentono di individuare con estrema precisione i soggetti a rischio tra la folla. Esistono tre diversi tipi di strumenti di misurazione istantanea della temperatura corporea progettati da Dahua:
    > Sistemi di misurazione base, dotati di una sola telecamera ibrida collegata all’interfaccia web;
    > Sistemi di misurazione multi-punto, dotati di più punti di rilevazione che permettono la creazione di una mappa grafica della situazione;
    > Sistemi di misurazione multi-punto con gestione dei meta dati, con i quali è possibile rilevare anche i volti coperti e archiviare le immagini ricevute.

Le nuove telecamere termografiche cinesi pronte per la «fase 2 ...

SISTEMA DI CONTROLLO TEMPERATURA E RICONOSCIMENTO FACCIALE 

Per contesti o necessità particolari è possibile utilizzare telecamere termografiche collegabili a tornelli automatici e a sistemi di riconoscimento facciale, offrendo così un dispositivo intelligente ed innovativo in grado di controllare e gestire gli ingressi sulla base della temperatura corporea e la presenza della mascherina protettiva. Il risultato è una rilevazione sicura, veloce e semplificata, che ottimizza le tempistiche di accesso anche in presenza di numerose persone. Questa tipologia di prodotto è caratterizzato da tecnologia Touchless: non necessita di un contatto fisico con chi li utilizza e non richiede la presenza di un operatore addetto, garantendo maggiore sicurezza e ottimizzando i costi del personale.

  • Tablet Hikvision: l’intelligenza artificiale a bordo di questi dispositivi garantisce un significativo incremento delle performance di rilevazione: la funzione AI Face Location in ottemperanza alla privacy rileva il punto corretto per la misurazione della temperatura cutanea discriminando eventuali sorgenti calde o fredde. La misurazione risulta precisa, con un livello di accuratezza inferiore a 0,5°C. La funzione Mask Detection, invece, identifica se un soggetto indossa la maschera protettiva: in caso negativo, il sistema può generare un allarme e bloccare l’apertura del varco. Il terminale Hikvision trova una naturale collocazione in diversi scenari applicativi, come ad esempio uffici, industrie, banche, negozi e farmacie.
  • Tablet CDVI:  il sistema di controllo temperatura e riconoscimento facciale CDVI è in grado di controllare e gestire secondo le nuove normative la temperatura corporea e la presenza della mascherina per la sicurezza ingressi nei luoghi di lavoro. Il prodotto garantisce la gestione automatica degli ingressi per la prevenzione epidemica e può essere installato in qualunque ambiente, segnalando in tempo reale la temperatura elevata o volto non riconosciuto. Semplice e veloce per installazioni in negozi, hotel, ristoranti, uffici, supermercati, fiere, palestre, aziende, stazioni, metropolitane e molto altro ancora, viene fornito con software gestionale per controllare più dispositivi. La rilevazione della temperatura è affidabile e veloce con una precisione di +/- 0,3°C.

Per quest’ultima tipologia di soluzione, i nostri specialisti della divisione sicurezza sono disponibili ad effettuare dimostrazioni sul posto (hotel, ristoranti, aziende…) per evidenziare le reali potenzialità e i vantaggi dell’utilizzo dei sistemi di controllo temperatura e riconoscimento facciale.

Terminale di rilevazione temperatura e riconoscimento facciale ...

PER MAGGIORI INFORMAZIONI PUÒ CONTATTARE I NOSTRI SPECIALISTI DEL SETTORE QUI 

Ti aspettiamo in Imat Felco!