4box ha recentemente presentato sul mercato la nuova presa elettrica P503, per rispondere alle esigenze di un impianto elettrico moderno e di collegare sempre un maggior numero di dispositivi alle tradizionali prese elettriche.

La presa elettrica P503 di 4box è disponibile in due diverse versioni: la prima dotata solamente di prese elettriche, la seconda provvista anche di un alimentatore da 3,0 Ampere dotato di due uscite di Tipo C (USB P503).

Presa elettrica P503 – la nuova presa multi-funzione

P503 è l’unico prodotto sul mercato che, in una comune scatola 503 a 3 moduli, permette l’inserimento di una spina schuko o una spina italiana da 10/16A e di due spine da 10A contemporaneamente. È dunque una multi-presa da incasso, compatibile con le principali serie civili di Bticino e Vimar, che permette di ottimizzare lo spazio offrendo la migliore prestazione possibile in termini di soluzioni di applicazione.

Per avere le stesse funzioni con le prese elettriche tradizionali, per la versione P503 occorrebbe una scatola 504

Presa elettrica USB P503 – il nuovo alimentatore

Per quanto riguarda la versione USB P503 dotata oltre che delle prese elettriche anche di un potente alimentatore USB con la capacità di erogare fino a 3 Ampere con 2 uscite di tipo C, le combinazioni disponibili all’interno di una scatola da 3 moduli sono addirittura 5. Di fatti è possibile alimentare fino a 2 dispositivi dotati di spina da 10 ampere, 1 dispositivo dotato di spina schuko o di spina italiana da 10/16 ampere e 2 dispositivi che necessitano di un’alimentazione per ricaricarsi da 5 volt come smartphone, tablet o PC.

Per avere le stesse funzioni con le prese elettriche e gli alimentatori USB tradizionali occorrerebbero 5 moduli installati in una scatola tipo 506. Anche questo modello di presa elettrica è compatibile con le principali serie civili di Bticino e Vimar. 

P503 – tutti i vantaggi

P503 è la soluzione ideale per qualsiasi tipologia di impianto, sia in caso di nuova predisposizione che di ristrutturazione per ammodernamento, poiché evita opere murarie sulle scatole.

Entrambe le versioni dispongono di un unico morsetto di alimentazione, che facilita e velocizza il lavoro dell’installatore, evitando ponticelli per collegare più prese elettriche tra loro. La versione con solo prese elettriche ha inoltre una profondità inferiore rispetto alle prese elettriche tradizionali, consentendo una facile installazione anche nelle scatole in cui il passaggio di cavi elettrici renderebbe difficile l’installazione di più prese.

Le prese poste ai due lati di 4box P503 accettano spine di tipo C ed L da 10A. Si tratta di spine classiche da 10 ampere, caratterizzate dalla presenza di 2 o 3 poli (potenza fino a 2.200 W), usate in ambienti domestici per alimentazione di piccoli dispositivi elettrici. La presa centrale è invece una trivalente in grado di accettare tutte le tipologie di prese utilizzate in ambito civile. Oltre alle spine di tipo C ed L da 10A, è possibile inserire anche le spine L da 16A e la spina “schuko” di tipo F con potenza fino a 3.500 W, usata in ambienti civili per il collegamento di grandi elettrodomestici.

P503, oltre ad ottimizzare lo spazio, assicura un migliore impatto visivo, eliminando gli spazi tra le prese e migliorando notevolmente l’estetica complessiva.